15.5 C
Portogruaro
venerdì , 19 Aprile 2024

Università di Padova, al Nobel Giorgio Parisi il dottorato ad honorem

31.01.2023 – 10.30 – Premio Nobel per la fisica 2021 “per la scoperta dell’ interazione fra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria”, Giorgio Parisi ha ricevuto il dottorato ad honorem in Physics dall’Università di Padova, nella giornata di lunedì 30 gennaio 2023 alle ore 17.00 all’Aula Magna di Palazzo del Bo, alla presenza della Rettrice Daniela Mapelli e del direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia Flavio Seno.
Giorgio Parisi, nato a Roma e laureatosi in fisica alla Sapienza, è divenuto in seguito ricercatore, prima del CNR, poi dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. Nella lista delle università in cui ha lavorato durante gli anni, rientrano: l‘Università Colombia e l’École normale supérieure di Parigi. Dopo diverso tempo in giro per il mondo, Parisi ha deciso di tornare in Italia come ricercatore e diventare in seguito docente universitario di fisica a Roma. Autore di numerosi libri, tra cui ‘In un volo di storni’ (Rizzoli, 2021) e ‘Gradini che non finiscono mai. Vita quotidiana di un Premio Nobel’ (2022, La Nave di teseo, scritto con Giorgio Paterlini), è stato vincitore del premio Wolf per la fisica nel febbraio 2021 e nell’ottobre dello stesso anno ha ricevuto il premio Nobel.
Parisi è stato inoltre uno dei promotori del cosiddetto ‘Piano Amaldi‘, una proposta per rilanciare i finanziamenti pubblici per la ricerca in Italia.

La cerimonia di assegnazione del riconoscimento, svoltasi in occasione dell’ottocentesimo compleanno dell’Università di Padova, ha visto Giorgio Parisi svolgere una lectio magistralis agli studenti dell’ateneo, circostanza che gli ha permesso di trattare di un ulteriore tema rilevante: lo stato di salute della ricerca scientifica in Italia, per cui il fisico ha incentivato a mobilitare più risorse possibili per marginare, o meglio, evitare la fuga di talenti dal nostro Paese.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore