8.4 C
Portogruaro
martedì , 3 Dicembre 2024

Troppi i giovani italiani che emigrano all’estero: sarà possibile invertire il processo?

09.03.2023 – 12.00 – Prosegue la fuga all’estero dei giovani, che partono talvolta per non tornare: cosa spinge i ragazzi a lasciare l’Italia? Da questo quesito prende il via la nuova ricerca della Fondazione Nord Est, che grazie al convinto sostegno della Regione Veneto, indaga per la prima volta in Italia le ragioni del fenomeno.
“La Regione Veneto – spiega il Presidente del Veneto, Luca Zaia – ha dato il suo pieno appoggio alla ricerca della Fondazione Nordest, che ho personalmente e fortemente voluto, per indagare sui motivi che spingono i giovani veneti ad andare via dall’Italia, spesso per un periodo, talvolta come scelta di vita.
È la prima indagine di questo tipo in Italia, ed è rara anche a livello internazionale  e questo è un ulteriore motivo di vanto per un Veneto sempre alla ricerca di strumenti per sostenere i giovani e il loro futuro”.

“Esiste una categoria di persone da troppo tempo ignorata – continua il Governatore –  e che oggi più che mai dev’esser presa in considerazione: i giovani. I nostri ragazzi non sono il futuro, ma il presente. È oggi che vanno garantiti gli strumenti per costruire il loro domani. Ecco perché è importante capire e ascoltare le loro problematiche, perplessità, dubbi. Ed ecco perché credo che sia fondamentale comprendere il fenomeno che li porta talvolta ad emigrare all’estero.
Grazie al supporto della Fondazione Nord Est per la prima volta abbiamo dato il via a uno studio che non si sofferma sulle domande, ma cerca risposte partendo dai numeri e dai dati, essenziali per trovare le soluzioni e invertire la rotta. Se è vero che solo i pessimisti non fan fortuna, è altrettanto vero che i giovani hanno il diritto di aver le opportunità lavorative e di vita per trovare questa fortuna. Riprendiamoci i nostri ragazzi”.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore