7.2 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Parte La Ottanta e inaugura la stagione offshore 2023 a Caorle

2.04.2023 – 09.10 – Il Circolo Nautico Santa Margherita con l’organizzazione della nona edizione de “La Ottanta“, una regata costiera che si è svolta lungo il litorale di Caorle, ha offerto uno spettacolo colorato grazie ai numerosi gennaker e spinnaker presenti in acqua. Si tratta del primo appuntamento del Trofeo Caorle X2 XTutti, un percorso di vela d’altura che si svolge da aprile ad ottobre, e che prevede quattro diverse regate di difficoltà crescente.
61 iscritti si sono sfidati in categorie X2 e XTutti, navigando lungo il percorso Caorle-Grado-Boa Paloma-Pirano (SLO) e ritorno. Il vento di tramontana intorno ai sei nodi, il cielo terso e l’aria frizzante hanno creato le condizioni ideali per la partenza regolare data dalla presidente del Comitato di Regata, Belinda Maniero, alle ore 9:00. Il Farr 40 Irina di Maurizio Guglielmo ha preso subito il comando della flotta, passando per primo il cancello posto di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo.

Scafi con performance simili come Overwind, Mecube Gruppo Hera Est, Volavola Endeavour e Farraway si sono dati battaglia lungo tutto il percorso. Nella categoria X2, Hauraki di Mauro e Giovanni Trevisan ha raggiunto il terzo posto assoluto al primo passaggio al cancello, seguito da Tokio J99, Luna per Te Millenium 40 e Yak2 Damm 35.
Nella categoria Mini650, Nessuno di Franco Deganutti e Elisabetta Maffei ha fatto una buona partenza. Le previsioni meteo parlano di un possibile ingresso dello scirocco nel pomeriggio di sabato, che potrebbe girare in bora nella notte.

I primi arrivi sono previsti nella tarda serata di sabato, mentre la regata si concluderà ufficialmente alle ore 14:00 di domenica 2 aprile. La cerimonia di premiazione si terrà il 27 maggio in Piazza Matteotti a Caorle, in occasione del Briefing de La Cinquecento Trofeo Pellegrini. “La Ottanta” è la prima delle quattro regate del Trofeo Caorle X2 XTutti, che includono anche “La Duecento” (29 aprile-1 maggio), “La Cinquecento Trofeo Pellegrini” (28 maggio-3 giugno) e “La Cinquanta” (21-22 ottobre).

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore