9.1 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Biennale di Architettura 2023: dal 20 maggio arriva a Venezia The Laboratory of the Future

22.05.2023 – 13.00 – Da sabato 20 maggio a domenica 26 novembre 2023, la città di Venezia ospiterà la 18esima Mostra Internazionale di Architettura, dal titolo The Laboratory of the Future, organizzata dalla Biennale di Venezia.
“La Biennale di Architettura di Venezia rappresenta, da oltre quarant’anni, uno dei più importanti eventi nel campo dell’architettura e dell’urbanistica a livello mondale. Fin dalla sua origine, nel 1980, è all’avanguardia nella promozione delle nuove tendenze emergenti nell’architettura contemporanea, diventando nel tempo un vero e proprio crocevia di eccellenze, professionisti, accademici, critici e appassionati, in dialogo tra loro per il progresso e l’evoluzione dell’architettura. Il Veneto è ancora una volta centrale, grazie anche a degli spazi dell’esposizione dedicati interamente alle proposte del nostro territorio”, commenta il Presidente Zaia.

L’esposizione The Laboratory of the Future, come spiega il Governatore, “incoraggia la sperimentazione e stimola la ricerca di soluzioni creative ai problemi urbani e architettonici contemporanei”. La mostra, volta a sensibilizzare la popolazione su temi come lo spreco, puntando a nuovi comportamenti a favore del riutilizzo, pone per la prima volta sotto i riflettori l’Africa e la diaspora che ha portato a diffondere nel mondo la tipica cultura fluida e intrecciata delle persone di origine africana. Curata dalla scrittrice e architetta scozzese-ghanese Lesley Lokko, The Laboratory of the Future è diviso in 6 parti e comprenderà 89 partecipanti, di cui oltre la metà provenienti dall’Africa o dalla diaspora, offrendo una panoramica delle diverse pratiche e approcci architettonici in tutto il mondo.
Torna inoltre la partecipazione della Santa Sede con un proprio Padiglione sull’Isola di San Giorgio Maggiore; al Padiglione Italia, curato dal Ministero della Cultura, è allestita la mostra ‘SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri’, con un omaggio anche alla storica attività di arrampicata degli ‘Sgrafamasegni’ sulla chiesa di Gesù Lavoratore di Marghera, mentre l’esposizione al Padiglione Venezia realizzata dal Comune di Venezia presenta ‘Venetie MML. La Grande Veduta. Il lavoro raccontato’, un progetto incentrato sulle trasformazioni urbane in corso nella città lagunare.

La manifestazione si svolgerà presso le sedi dei Giardini, dell’Arsenale di Venezia, di Forte Marghera e nei molti spazi disseminati per la città che ospitano le altre partecipazione nazionali, gli eventi collaterali, gli incontri, le tavole rotonde, i film e le performance.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore