11.9 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Finanziamenti da 20 milioni di euro in Veneto per la produzione di idrogeno verde

30.01.2023 – 10.00 – E’ il Bollettino Ufficiale Regionale a pubblicare il bando di 20 milioni di euro assegnato alla Regione Veneto, con il decreto del 21 ottobre del 2022 del Ministero della Transizione Ecologica, per sostenere la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse nell’ambito del PNRR.
Così parla l’Assessore Regionale allo sviluppo economico ed energia, Roberto Marcato circa l’approvazione da parte della Giunta Regionale del Veneto del bando, finanziato dall’Unione europea (Next Generation EU): “Il nostro obiettivo è puntare sempre più all’indipendenza da altri paesi in campo energetico. Pandemia e crisi dovuta all’aumento di costi energetici e materie prime ci hanno imposto di ragionare in tale prospettiva. E in Veneto stiamo lavorando a testa bassa per raggiungere l’obiettivo di creare un polo di produzione dell’idrogeno, facendo leva sulle nostre eccellenze in campo di ricerca e innovazione tanto quanto in quello produttivo”.

Lo scopo è promuovere a livello locale la produzione, la distribuzione e gli usi finali dell’idrogeno nell’industria e nei trasporti attraverso la creazione di aree industriali con economia in parte basata sull’idrogeno, con importanti ricadute sulle emissioni di Co2 e degli inquinanti derivati dall’impiego dei combustibili fossili, occupazionali, di ricerca e sviluppo. Il 30 giugno 2026 è la data ultima fissata come termine per la realizzazione dell’insieme di interventi compresi nel finanziamento del bando, come l’installazione di elettrolizzatori in siti industriali dismessi per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo nonché di impianti addizionali asserviti agli elettrolizzatori, comprensivi di eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica.
“Siamo fermamente convinti che in Veneto ci sono le condizioni per sviluppare impianti per la produzione di idrogeno – precisa ancora l’assessore Marcato -. Il bando è l’occasione per individuare le migliori iniziative attraverso le quali poter concretizzare l’idea progettuale fino alla creazione di una vera e propria filiera regionale dell’idrogeno”.

La domanda di finanziamento potrà essere presentata da imprese di qualsiasi dimensione, dalle ore 12.00 del 1 febbraio 2023 alle ore 12.00 del 28 febbraio. L’approvazione della graduatoria è previste entro fine marzo 2023. Il bando, sul Bollettino Ufficiale Regionale, è disponibile anche nell’area dedicata del sito web regionale del Veneto.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore