15.6 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

BIPS2: va in scena la seconda edizione di Bibione Slam Poetry

30.06.2023- 10.13 – Domenica 2 luglio, alle 21.00, il Parco dei Ginepri di Bibione diventerà il palcoscenico di un’entusiasmante sfida tra versi e poesie con l’evento BIPS2! Nel contesto della rassegna “Notturni – Piccolo festival della poesia e delle arti notturne“, organizzata dall’Associazione Culturale Porto dei Benandanti di Portogruaro e sostenuta dalla Fondazione di Venezia, il Comune di Teglio Veneto, il Comune di Fossalta di Portogruaro e il Comune di San Michele al Tagliamento, gli amanti della poesia avranno l’opportunità di assistere a uno spettacolo di Slam Poetry di altissimo livello.

Il Poetry Slam è una competizione tra poeti, dove ogni partecipante avrà a disposizione tre minuti per esprimersi attraverso testi originali, utilizzando solo la voce e il corpo. Il pubblico avrà un ruolo fondamentale, poiché sarà chiamato a decretare il vincitore di questa gara emozionante. Dopo il successo dell’edizione precedente, anche quest’anno BIPS2! Bibione Poetry Slam vedrà sei dei migliori slammer italiani sfidarsi sul palco, recitando sia in italiano che in tedesco, per conquistare il titolo e qualificarsi al Campionato Nazionale della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.

L’evento, curato da Alessandra Racca in veste di master of ceremony, accoglierà alcuni poeti performer di grande talento. Tra di loro ci saranno Simone Savogin, poeta di Como e direttore del doppiaggio, Marko Miladinović, artista e poeta svizzero di lingua italiana, Emanuele Ingrosso, poeta, attore e sceneggiatore, Lene Morgenstern, pluripremiata artista attiva nel poetry slam e nella filosofia, Eugenia Giancaspro, linguista clinica e interprete LIS, e Gloria Riggio, poetessa siciliana con diverse pubblicazioni di poesie premiate e tradotte in varie lingue. Questi artisti straordinari si esibiranno con passione e determinazione, offrendo al pubblico una serata indimenticabile di poesia in tutte le sue sfumature.

Ma la sorpresa più attesa della serata sarà l’ospite d’onore, Kyotolp, il nome d’arte di Roberta Russo. Kyotolp è una cantautrice, batterista, produttrice e performer di grande talento, classe 1996, che ha vinto il Premio Dubito nel 2022. La sua presenza sul palco aggiungerà una dimensione unica all’evento, combinando musica elettronica e testi originali per creare un’esperienza artistica coinvolgente.

La rassegna Notturni è realizzata grazie al contributo della Fondazione di Venezia, del Comune di Teglio Veneto, del Comune di Fossalta di Portogruaro e del Comune di San Michele al Tagliamento. L’evento conta anche sulla media partnership di Radio Onde Furlane e sul sostegno di importanti partner come le Biblioteche di Fossalta di Portogruaro, San Michele al Tagliamento e Teglio Veneto, la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, QUDU Libri editore di Gorizia, l’Istituto Marconi di Portogruaro, la Bottega del Mondo Pace Sviluppo e Solidarietà di Portogruaro, Giorgio Doardo di Teglio Veneto, Doff eventi di Fossalta di Portogruaro e la Famiglia Ivancich di San Michele al Tagliamento.

L’appuntamento è un avento davvero imperdibile per gli amanti del genere e per coloro che desiderano trascorrere una serata all’insegna dell’arte e delle emozioni. BIPS2! porterà al Parco dei Ginepri di Bibione una carica di energia creativa e una varietà di espressioni poetiche che rimarranno impresse nella memoria di tutti coloro che avranno la fortuna di partecipare.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore