17.8 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Caorle racconta Battisti con la straordinaria partecipazione di Mogol

13.06.2023 – 09.59 – Giulio Rapetti, il grande Mogol, autore, scrittore e produttore discografico, autentica leggenda della canzone italiana, sarà straordinariamente sul palco di Piazza Vescovado a Caorle, mercoledì 21 Giugno alle ore 21.00 (ingresso libero e gratuito), per un imperdibile evento di “teatro-canzone” messo in scena dai Bagliori di Luce, il popolarissimo complesso musicale tributo al grande Lucio Battisti, che dal 2010 riempie i teatri e le piazze del Nordest.
La serata, dal titolo “Caorle racconta Battisti,” organizzata dall’Amministrazione Comunale di Caorle nel giorno della Festa della Musica, sarà un omaggio agli 80 anni dalla nascita di Lucio Battisti e per celebrare il 25° anniversario della sua scomparsa.

Le parole – spesso “in libertà” – di Mogol rappresentano il testo del sottofondo musicale che ha accompagnato un’epoca forse irripetibile della storia e della cultura italiane, di cui le canzoni sono state una componente irrinunciabile.
Mogol non ha mai smesso di scrivere canzoni: in oltre 60 anni di attività ne ha scritte (e pubblicate) oltre 1500, molte delle quali sono entrate a pieno titolo nella colonna sonora della vita molte generazioni. Ai testi di Mogol devono larga parte del loro successo i più importanti interpreti della canzone italiana, da Mina a Gianni Morandi, da Riccardo Cocciante all’Equipe 84, fino a Eros Ramazzotti, solo per citarne alcuni. Resta però unico il legame artistico e di vita con Lucio Battisti: “All’inizio era solo autore. Lo convinsi io a cantare i brani che scriveva. La Rai e la Ricordi non lo volevano. Non lo voleva nessuno. Dissi alla Ricordi: ‘Se non lo prendete do le dimissioni’. Nemmeno la radio lo passava: secondo loro non aveva voce. Alla fine il nostro sodalizio è durato dal 1965 al 1980”.

Il concerto dei Bagliori di Luce alternerà canzoni di Battisti-Mogol fedelmente rispettose delle versioni originali con altre riarrangiate, intervallate dai racconti proposti da Mogol. Con Tony Sette, cantante e leader del gruppo, sul palco ci saranno anche Marzia Lucchetta (voce solista), Simone Corazza (basso), Cristian Colusso (batteria), Marco Locatelli (chitarra) e Luigi Buggio, tastierista e direttore artistico dell’evento.

L’evento si preannuncia come un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della musica italiana e in particolare dei capolavori di Lucio Battisti. I Bagliori di Luce hanno saputo catturare l’essenza e l’anima di queste canzoni, offrendo al pubblico un’esperienza emozionante e coinvolgente.

La scelta di Caorle come sede di questo evento rappresenta un riconoscimento per la città, che si conferma sempre più un punto di riferimento per la cultura e l’intrattenimento nella regione. La Piazza Vescovado, con la sua atmosfera suggestiva e la sua posizione centrale, si trasformerà in un palcoscenico magico, pronto a ospitare un concerto indimenticabile.

“E’ un onore per la Città di Caorle poter accogliere Mogol, una delle personalità più influenti nella storia della musica italiana contemporanea – commenta l’Assessore al Turismo del Comune di Caorle, Mattia Munerotto – La serata del 21 giugno, con il concerto dei Bagliori di Luce, sarà un’occasione per i residenti e per i tanti turisti che saranno presenti a Caorle di godere di una serata unica all’insegna della buona musica, immergendosi nelle atmosfere uniche che Battisti e Mogol ci hanno donato”.
“Mogol è un grande poeta, un artista che ha regalato pagine uniche alla musica italiana – aggiunge il Consigliere Comunale Diego Battistutta. – Quest’anno poi Caorle sarà l’unica località ad ospitare i Bagliori di Luce insieme a Mogol: ci attendiamo una serata davvero speciale”.

L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Caorle dimostra l’attenzione e l’impegno nel valorizzare l’eredità musicale italiana e rendere omaggio a un artista di grandissimo talento come Lucio Battisti. La Festa della Musica rappresenta il contesto ideale per celebrare il contributo di Battisti-Mogol alla cultura musicale del nostro paese.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore