21.4 C
Portogruaro
martedì , 30 Aprile 2024

Concordia Sagittaria: un giro in barca per la ‘piccola Venezia’

28.06.2023 – 11.00 – Ogni giovedì dal 6 luglio al 21 settembre 2023 sarà possibile partecipare a un tour guidato gratuito organizzato da TVO alla scoperta di Concordia Sagittaria, tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.
LA VISITA:
Con ritrovo dalle ore 8:50 davanti alla Cattedrale di Santo Stefano Protomartire di Concordia Sagittaria (piazza Celso Costantini), ci si sposterà presso l’incrocio della Via Annia con Via Postumia, che custodisce ancora oggi numerosi reperti romani ben conservati e ammirabili tra gli scavi a cielo aperto. Terminata la visita, ci si appresterà a risalire in barca il fiume Lemene, attraversando la florida campagna della Venezia Orientale.
Attraccando poi alle porte del centro urbano di Portogruaro, ci si dirigerà al Museo Civico di Porta Sant’Agnese, per poi proseguire verso i mulini di Sant’Andrea, passando per palazzi affrescati, chiese secolari e scorci mozzafiato. Qui, come tutti i giovedì mattina, le vie del centro saranno ricche di bancarelle di prodotti tipici, tra i formaggi e i salumi d’annata, ortaggi e frutta locale ed il miglior artigianato.
Alla fine della visita sarà reso disponibile il servizio in barca a Concordia Sagittaria o in autobus a Concordia Sagittaria o Caorle.

Biglietti autobus gratuiti da Caorle a Concordia Sagittaria: per facilitare la partecipazione al tour, è possibile ottenere i biglietti dell’autobus via e-mail gratuitamente a chi ne faccia richiesta al momento della prenotazione (inserire richiesta nella sezione ‘note’). Per partecipare è obbligatorio compilare il modulo presente nella pagina ufficiale di TVO.

CONCORDIA SAGITTARIA:
Fondata nel 42 a.C. sulle sponde del pittoresco Lemene, la cittadina romana di Concordia Sagittaria è oggi conosciuta come la ‘piccola Venezia’, come la definì l’autore Ippolito Nievo. Sorta nel XII secolo come centro di raccolta dei prodotti agricoli dei dintorni, nelle terre amministrate dal Vescovo di Concordia, nel 1420 venne annessa alla Repubblica di Venezia, la quale ne influenzò in maniera notevole la struttura architettonica e l’atmosfera urbana.

[m.g.]

Ultime notizie

Dello stesso autore