21.7 C
Portogruaro
lunedì , 15 Luglio 2024

Portogruaro: l’Orchestra di Fiati apre il nuovo anno con il Concerto di Capodanno

29.12.2023 – 09.15 – A Portogruaro i festeggiamenti per l’inizio del nuovo anno continuano con il Concerto di Capodanno dell’Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. L’evento si svolgerà lunedì 1 gennaio 2024 presso il Teatro Comunale “Luigi Russolo” a partire dalle ore 17.00. Giunto ormai alla sua undicesima edizione, il Concerto di Capodanno costituisce una vera e propria tradizione, raccogliendo tra le poltrone in platea numerosissimi spettatori, tutti affascinati dalle musiche che risuonano tra le mura del teatro. Guidati dal direttore Roberto Rossetti, i membri dell’Orchestra di Fiati si esibiranno con un repertorio ricco, che prevede le musiche di Buckley, Čajkovskij, Hazon, Jobim, Ravel, Schwarz e Verdi.

Una serata, dunque, piena di emozionanti e spettacolari musiche, riportate in vita dal talento e dalla bravura dall’Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia, che rappresenta il nucleo di partenza e l’origine stessa dell’istituzione, la quale è stata fondata nel lontano 1838 a Portogruaro con il nome di Istituto Filarmonico, rimanendo attiva fino alla seconda guerra mondiale. L’attuale formazione rinasce, poi, all’interno della Scuola di Musica della Fondazione Santa Cecilia, costituita nel 1994 dal Comune di Portogruaro e dalla Provincia di Venezia, nonché per volontà del Maestro Paolo Pellarin. Le vicende della formazione sono state molteplici, arrivando a importanti traguardi come la partecipazione nel 2022 a Parma nell’ambito del Festival Verdi. Il gruppo prevede un numero variabile di musicisti, contando tra i 55 e i 70 componenti. Inoltre, al di là degli strumenti a fiato e percussioni, include anche strumenti non tipici dell’organico di banda, fra i quali si riscontrano l’arpa e la tastiera, ma anche il contrabbasso e spesso le voci soliste. Un’Orchestra di grande talento e un repertorio di incredibile bellezza renderanno senza dubbio il Concerto di Capodanno di Portogruaro il primo grande evento dell’anno. Cosa dire, un inizio 2024 veramente con i fiocchi!

Per accedere al Concerto bisogna acquistare il biglietto online o presso la biglietteria del Teatro: intero 15 euro, ridotto (under 18) 5 euro.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore