31.3 C
Portogruaro
lunedì , 15 Luglio 2024

Il 30 giugno debutta la Over Borders Half Marathon, una corsa da Lignano a Bibione

28.06.2024 – 7.35 Da Lignano Sabbiadoro a Bibione, dalla Terrazza a mare a Piazza Fontana: domenica 30 giugno debutta la Over Borders Half Marathon, la nuovissima mezza maratona della Federazione Italiana di Atletica Leggera che collegherà Friuli Venezia Giulia e Veneto. Uno spettacolo lungo 21,097 km che unirà le due rinomate località balneari a cavallo tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto. La manifestazione, organizzata dal Running Team Conegliano, è stata presentata ufficialmente ad aprile scorso in municipio a Lignano Sabbiadoro. La Over Borders Half Marathon partirà da Lignano Sabbiadoro, con start nei pressi della Terrazza a Mare, uno dei simboli della città friulana, e si concluderà in piazza Fontana a Bibione. Il percorso, di grande suggestione, offrirà tra l’altro splendide vedute sulla Laguna di Marano e l’attraversamento della pineta di Bibione. Si correrà tra terra, cielo e mare, in un ambiente naturale largamente incontaminato che promette emozioni ad ogni passo. Il passaggio tra Friuli e Veneto avverrà poco prima di metà gara, nel corso del nono chilometro, attraverso il ponte stradale di via Lignano.

Due città, due regioni, ma anche due fari: uno, sulla punta più a est di Lignano Sabbiadoro, segnala l’ingresso nella Laguna di Marano; l’altro svetta a Bibione nell’area di pregio naturalistico compresa tra la zona del Lido dei Pini e la foce del Tagliamento. L’Over Borders Half Marathon li congiungerà idealmente. L’idea è nata dal desiderio di congiungere due spiagge che sono conosciute da una vita. Il sogno è ripristinare il vecchio ponte di barche che una volta collegava Lignano e Bibione e far passare di lì gli atleti. Saranno coinvolti circa 200 volontari e atleti di notevole livello tecnico.

La Over Borders Half Marathon cambierà ogni anno direzione di marcia. Dopo l’edizione inaugurale, da Lignano Sabbiadoro a Bibione, nel 2025 si partirà in Veneto e si arriverà in Friuli. Il percorso sarà certificato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e i partecipanti potranno usufruire del bus navetta che, il giorno della gara, li porterà da Bibione alla partenza a Lignano.

Il regolamento della Over Borders Half Marathon è disponibile nel sito www.overbordershalfmarathon.it. Le iscrizioni sono aperte sul portale www.endu.net.

[c.s] [s.r]

Ultime notizie

Dello stesso autore