8.9 C
Portogruaro
venerdì , 21 Febbraio 2025

Aperte le iscrizioni alle regate offshore del Circolo Nautico Porto Santa Margherita

19.02.2025 11:00 Il Circolo Nautico Porto Santa Margherita (CNSM) è pronto ad accogliere tutti gli appassionati di vela offshore con l’apertura delle iscrizioni per le regate del Trofeo Caorle X2 XTutti. Le tariffe agevolate, le novità e tutte le informazioni utili sono già disponibili sul sito ufficiale dell’associazione. Fondato nel 1967 da un gruppo di amici appassionati di navigazione, il CNSM è oggi una delle realtà veliche più attive dell’Adriatico, con oltre 300 soci e una tradizione di successo nelle regate. La sede del Circolo si trova a Caorle, a pochi passi dalla chiesa della Madonna dell’Angelo, sulla Spiaggia di Levante.

Il Circolo ha sempre promosso i valori legati al mare, allo sport e alla socializzazione, e nel corso degli anni ha organizzato numerosi eventi velici che sono diventati appuntamenti imperdibili per i velisti di tutto il mondo. Tra le regate più prestigiose, spicca la “Cinquecento”, la regata d’altura che ha segnato la storia della vela nel Mediterraneo.

Le iscrizioni sono ora aperte per le regate del Trofeo Caorle X2 XTutti, che si svolgeranno lungo i tracciati più affascinanti e impegnativi dell’alto Adriatico. Il programma prevede eventi di grande richiamo come:

  • La Ottanta (5-6 aprile 2025), regata che apre la stagione velica dell’alto Adriatico. I partecipanti affronteranno il percorso Caorle-Grado-Pirano (SLO) e ritorno, con le categorie X2 (due skipper) e XTutti (equipaggio completo).
  • La Duecento (2-4 maggio 2025), una delle regate più famose, che celebra la sua 31ª edizione con un percorso che da Caorle porta i velisti a Grado, per poi proseguire verso l’isola di Sansego. La regata è aperta sia alla categoria X2 che XTutti e concorre all’assegnazione del titolo di “Campione Italiano Offshore”.
  • La Cinquecento (1-7 giugno 2025), la regata che da 50 anni incanta velisti provenienti da tutto il mondo. L’edizione 2025 vedrà i partecipanti sfidarsi lungo le 500 miglia del percorso che collega Caorle alle Isole Tremiti, passando per Sansego. Questo evento internazionale è anche valido per il titolo di “Campione Italiano Offshore”.
  • La Cinquanta (25-26 ottobre 2025), che chiude la stagione, rappresenta l’ultima occasione per vivere l’emozione di una regata d’altura prima del termine della stagione velica. La regata si svolgerà sul percorso Caorle-Lignano-Grado e ritorno.

Oltre alle regate offshore, il CNSM è molto attivo nel settore giovanile, con una scuola di vela affermata e il progetto “Vela a Scuola”, dedicato agli alunni delle scuole elementari e medie del comune di Caorle. Con oltre 50 anni di esperienza, il Circolo rappresenta un punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi al mondo della vela, fin dai primi passi.

Per tutte le informazioni dettagliate e per iscriverti, visita il sito ufficiale https://www.cnsm.org/ e scopri tutte le tariffe agevolate e le novità delle prossime regate.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore