26.11.2025 – 11:00 – È stato presentato questa mattina, nella sala della Municipalità di Chirignago Zelarino, il calendario degli eventi natalizi promossi dall’associazione C2020. All’incontro hanno partecipato l’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, il presidente della Municipalità Francesco Tagliapietra con la vicepresidente Luisa Rampazzo, oltre ai rappresentanti dei gruppi coinvolti nell’organizzazione. Il programma, inserito nel cartellone de Le Città in Festa, si articolerà nel weekend del 6 e 7 dicembre, tra piazza San Giorgio e Villa Bisacco.
“Un Natale così ricco in piazza a Chirignago era difficile da immaginare – ha sottolineato Mar – L’appuntamento con il Motobabbo è diventato imprescindibile, un evento frutto di un lavoro di squadra straordinario. Un ringraziamento sentito va al C2020 e a tutte le associazioni che, collaborando con l’Amministrazione, hanno costruito questa rete solidale per valorizzare il nostro territorio. Un programma ricchissimo: dal Mercatino della Solidarietà ai presepi, dal concerto soul in chiesa, alla Befana. Abbiamo unito tradizione, comunità e solidarietà, creando un cartellone di eventi di rilievo, che ricalca lo spirito natalizio”.
Mercatini, presepi e il ritorno del Motobabbo, 6 e 7 dicembre
Sabato pomeriggio e domenica mattina il cuore della festa sarà il Mercatino della Solidarietà, dove le associazioni di volontariato presenteranno prodotti artigianali realizzati per sostenere le loro attività. In contemporanea, a Villa Bisacco sarà possibile visitare la mostra dei presepi realizzati dai ragazzi del centro Don Orione, dagli alunni delle scuole e dai maestri artigiani. Sabato pomeriggio spazio quindi all’edizione 2025 del Motobabbo, il corteo di motociclisti che raccoglie doni per i bambini di Casa Nazareth. A seguire, l’accensione del grande albero di Natale in piazza, accompagnata da musica, spettacoli e punti ristoro con panini caldi, bevande e panettone. Domenica mattina, invece, i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e scattare una foto ricordo.
Musica e tradizioni fino all’Epifania nel Natale di Chirignago
Venerdì 12 dicembre la chiesa di San Giorgio Martire ospiterà il concerto Christmas Soul, interpretato dal Josmil Neris Quartet, che proporrà classici natalizi in chiave jazz e soul. A chiudere gli eventi sarà, il 6 gennaio, la tradizionale festa della Befana all’Azienda Agricola Don Orione, con la distribuzione delle calze piene di dolci per tutti i bambini.
“Il Natale in Piazza di Chirignago è un appuntamento che unisce tutta la nostra comunità – ha aggiunto il presidente di Municipalità Tagliapietra – Un ringraziamento speciale va agli organizzatori e alle associazioni che, con dedizione, creano questa magia. Eventi come il concerto Gospel in Chiesa e la straordinaria partecipazione dei Motobabbi rendono Chirignago un polo di attrazione. Il loro passaggio, con migliaia di partecipanti, valorizza ulteriormente un luogo simbolo come Casa Nazareth. Invito tutti i cittadini a partecipare e a vivere in piazza questo spirito di comunità e solidarietà, che è il vero dono del Natale”.


