8.2 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Supporto psicologico ai ragazzi, oltre 3,1 milioni di fondi regionali per le Ufda

6.12.2022 – 11.00 – La Giunta Regionale ha deliberato un finanziamento totale di oltre 3,1 milioni di euro per l’attività delle unità funzionali distrettuali adolescenti (Ufda), prevedendo per altro uno straordinario reclutamento di psicologi.
“Con questo provvedimento – commenta l’assessore regionale alla sanità, Manuela Lanzarin – continuiamo nella serie di interventi a sostegno delle famiglie dopo i due anni contrassegnati dal contagio da coronavirus. La fascia di età compresa nell’adolescenza, come si evince da tutte le ricerche anche internazionali, sembra essere la più colpita dagli effetti delle restrizioni della pandemia e dal lungo lockdown. La Regione ha dato una risposta con la definizione e il finanziamento di questi servizi. Le forme di disagio emerse, infatti, assumono caratteristiche di complessità e richiedono una gestione specifica a causa dei tanti fattori concomitanti in cui è manifestata la sofferenza e per la grande variabilità delle stesse problematiche”.
L’Ufda è un nuovo servizio aziendale sperimentale dove adolescenti e giovani adulti nella fascia d’età dai 14 ai 24 anni possono ricevere una consulenza e una presa in carico educativa e psicoterapica per problemi della sfera emotiva e comportamentale che possono essere trattati in modo efficace con un intervento a breve termine.
I fondi sono distribuiti alle diverse aziende sanitarie locali, sulla base della popolazione residente alla fine del 2022, con uno stanziamento di 562.265,86 euro alla Ulss2 (Marca Trevigiana), di 394.106,66 euro alla Ulss 3 (Serenissima) e di 144.611,43 euro alla Ulss 4 (Veneto orientale). Il finanziamento è suddiviso in due parti: circa poco più di un milione sarà riservato ai servizi territoriali e ospedalieri di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza; mentre gli altri due milioni saranno spesi per il reclutamento straordinario di figure di psicologi professionali.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore