10.4 C
Portogruaro
giovedì , 18 Aprile 2024

Torna il servizio gratuito di trasporto al Faro di Bibione, per le persone con disabilità e gli anziani

22.05.2023 – 11.00 – Dal 15 maggio fino a fine settembre 2023, riprende il servizio di trasporto gratuito al Faro di Bibione dedicato alle persone con ridotta mobilità, agli anziani e a coloro che abbiano difficoltà a raggiungere autonomamente il faro a piedi o in bicicletta.
Il trasporto, che parte e rientra presso la sede dell’Ufficio IAT (via Maja, 84), è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione, contattando l’Ufficio IAT di Bibione al numero 0431 444846 o via mail scrivendo a [email protected].

Simbolo della costa adriatica, immerso in un’area naturalistica di grande pregio, il Faro di Bibione è una struttura che risale al 1913, ad opera del Genio Civile. Distrutto a causa di un bombardamento nel 1917 e subito ricostruito, il Faro è oggi composto da un corpo rettangolare a due piani e una torre cilindrica di 21 metri, che lo rende visibile fino a 15 miglia dalla costa. L’area interna è solita ospitare mostre, come LuMe – Storie di Luce e Memorie (attiva dal 2021), manifestazioni e un ufficio di stato civile in cui possono essere celebrati matrimoni; mentre nell’area esterna, sono a disposizione dei visitatori i servizi igienici, tavoli per picnic e distributori di snack e bevande.
Queste peculiarità l’hanno reso non solo punto di riferimento notturno per i marinai, ma anche punto d’arrivo per camminate, percorsi in bicicletta e gite a cavallo durante la stagione estiva e non solo.

[m.g.]

Ultime notizie

Dello stesso autore