13 C
Portogruaro
venerdì , 11 Ottobre 2024

Le prospettive a settembre per gli operatori Confcommercio e Federalberghi Caorle

09.09.2024 – 16:38 – Dopo una fine di agosto con numeri particolarmente significativi, anche la prima settimana di settembre ha fatto registrare numeri positivi per gli albergatori di Federalberghi Caorle.
“Il mese di agosto si è attestato sui positivi livelli del 2023 – commenta la Vicepresidente di Federalberghi Caorle, Chiara Visentin – In particolare, dopo Ferragosto i numeri delle presenze sono addirittura cresciuti, in diversi hotel, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: un segnale importante che evidenzia una diversa propensione nella prenotazione della vacanze da parte dei nostri ospiti, diversi dei quali, peraltro, frazionano le proprie vacanze in più soggiorni nell’arco dell’estate. Sempre da questo punto di vista, vale la pena di evidenziare che sempre più le prenotazioni avvengono “sotto data” e sono condizionate dalle condizioni meteo. Questo vale in particolar modo per settembre. Abbiamo visto infatti una partenza sprint di prenotazioni e presenze per la prima settimana del mese, mentre in questa seconda settimana – complici le previsioni meteo incerte – le prenotazioni si sono ridotte”.
Dal punto di vista delle nazionalità, se agosto è stato certamente, come da tradizione, il mese di vacanza degli italiani, all’inizio di settembre i turisti sono principalmente stranieri.
“Con la riapertura delle scuole ormai alle porte, si riduce il numero di turisti italiani – prosegue la Vicepresidente Visentin – Abbiamo ancora turisti stranieri: in questa prima parte di settembre soprattutto austriaci e turisti provenienti dall’Est Europa. Abbiamo notato una leggera ripresa del mercato tedesco, il cui dato generale rimane comunque inferiore agli anni scorsi, complice il periodo non facile che sta vivendo la Germania dal punto di vista economico”.
“Settembre si è aperto positivamente – aggiunge il Presidente di Confcommercio Caorle, Corrado Sandrin – e le sensazioni sono positive anche per ottobre: ovviamente per l’andamento di questi due mesi molto dipenderà dal meteo. Voglio ricordare che le manifestazioni di settembre e ottobre, come ogni anno, sono particolarmente importanti perchè richiamano turisti a Caorle e permettono alle attività commerciali e ricettive di proseguire con il lavoro. Stiamo già lavorando in stretta collaborazione con il Comune di Caorle e con tutte le categorie rappresentate nel Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale per programmare le manifestazioni del mese di dicembre che quest’anno avranno numerose novità. Tra non molto sarà annunciato il programma natalizio che darà ampio spazio al divertimento ed alla valorizzazione della nostra enogastronomia”.
Guardando, infine, ai risultati operativi per le imprese commerciali del comparto non alimentare, il Presidente Sandrin ha evidenziato che nel corso dell’estate 2024 si è registrata una minor propensione alla spesa dei turisti che hanno frequentato Caorle, essendosi ridotta la presenza di turisti tedeschi, solitamente tra i più attivi negli acquisti nei negozi.
Risultati tutto sommato in linea con le attese, infine, per i pubblici esercizi, mentre si è registrata una flessione nell’arco dell’estate per quanto riguarda i ristoranti, parzialmente compensata dai buoni risultati di agosto.
[c.s.]

Ultime notizie

Dello stesso autore