21.2 C
Portogruaro
domenica , 8 Settembre 2024

Bibione: le date delle visite Guidate al sito archeologico della Villa Romana di Valgrande

14.07.2024 – 13:19 – L’estate 2024 porta con sé un’opportunità unica per gli amanti dell’archeologia: la Valgrande a Bibione apre i cancelli ai visitatori della Villa Romana di Mutteron dei Frati, offrendo un’esperienza immersiva tra i sentieri dell’oasi naturalistica fino ad arrivare al sito romano recentemente riscoperto.
Le archeo-guide, esperte e appassionate, vi condurranno in un viaggio nel tempo, raccontandovi di vecchie e nuove scoperte effettuate dalle prestigiose Università di Regensburg e Padova. Questa iniziativa, infatti, non solo permette di esplorare un luogo di straordinaria bellezza naturale, ma anche di conoscere da vicino le testimonianze di un ricco passato romano che piano piano sta riaffiorando grazie agli studi e agli scavi archeologici.

Ma veniamo al calendario delle visite: per l’estate 2024, saranno organizzati 15 pomeriggi di apertura del sito, iniziati 23 giugno e fino al 22 settembre, escludendo il mese di agosto. Le visite guidate avranno luogo ogni quindici giorni, nelle giornate di domenica e giovedì, con turni previsti alle ore 15:00 (visita in italiano) e alle 16:30 (visita in italiano e inglese). È possibile richiedere un ulteriore turno alle ore 18:00, attivabile solo con un minimo di 10 partecipanti. L’attività è gratuita per ragazzi fino ai 15 anni compresi. Per gli adulti è previsto un contributo libero, a partire da 5 euro. Data la limitazione dei posti, la prenotazione è obbligatoria. Potete effettuare le prenotazioni contattando l’Ufficio IAT di Bibione al numero +39 0431 444846. La durata delle visite è di circa un’ora, con ritrovo presso il parcheggio del Ristorante Havana, situato in via Baseleghe, 2 a Bibione.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore